Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Bridgestone

S 21 f

Fascia premium
Pneumatico estivo di fascia premium per moto
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Le recensioni degli utenti

Andre Prince 09
3 anni fa
Pneumatico
S 21 f
Misura testata
120/70 ZR17
Veicolo utilizzato
Buell Lightning CityX XB9SX
4.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

Performance 360

S21 utilizzata su Buell XB, passo corto, moto super reattiva, tantissima coppia, zero sistemi di sicurezza. Le gomme appena montate hanno dato un feeling di guida pazzesco in tutte le fasi delle guida sportiva su strada, chiuse in 40km. Mi ha stupito principalmente l'appoggio a moto inclinata, il grip dell'anteriore in frenata, il posteriore non ha mai mollato , molto intutive. Le ho provata anche su KTM SMC 690 e confermo il comportamento anche se la sensazione di agilità è diversa perchè condizionata dalla ciclistica e telaio differenti dalla Buell. Sul baganto provate solo su fondi umidi, e sembrava di guidare su asciutto, mai guidata sotto pioggia battente. Considerando che ho una moto con il passo cortissimo le perdite di aderenza sono complesse da gestire perchè rapide, la gomma essendo molto tonda dietro ti asseconda sempre e risulta molto prevedibile, quando arriva al limite ti avverte prima. Tempo di riscaldamento immediato anche se la gomma tiene tanto anche da fredda, uniche perdite di aderenza gomma posteriore sulla rampa del box in salita con gomma fredda e su fondo irregolare. Ho modificato l'assetto della moto e la gomma si è sempre adattata perfettamente alle regolazioni. Vengo da metzeler M5, le S21 anni luce avanti con performance a 360 gradi. Gomma sicura anche su strisce pedonali ( anche umide), pavè, ciottolini...sempre guidando con buon senso. Pressioni utilizzate 2.3 Ant - 2.4 Post ,a freddo e da solo. Ottimo comportamento anche dopo 6000km, si nota che le prestazioni non sono come da gomma nuova ma è lineare anche nei consumi e nelle sensazioni, non si avverte un calo brusco delle prestazioni.
4.5 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
4 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
4.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4.5 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
recensore
4 anni fa
Pneumatico
S 21 f
Misura testata
120/70 ZR17
Veicolo utilizzato
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

danno sicurezza

Gsxr 1000 2015 Guida su strada Avendo avuto di serie le s20 mi sono trovato molto bene e ho voluto continuare su questa serie. S21 e prossimamente s22. Durata 5500 km alle tele s20 3000 agli intagli per legge s21 Ho avuto le m7rr su zx6r 07 e proporzionalmente alla diversa coppia mi sono durate uguali (quasi il doppio della coppia su gsxr e stesso stile di guida). Il pregio maggiore delle m7 è il maggiore appoggio in curva che da rispetto alle Bridgestone, ma per quanto ho letto è stato proprio l'aspetto su cui hanno lavorato per le s22, per questo voglio provarle! Su tutto il resto mi sono trovato meglio con le battlax, soprattutto parlando di grip quando grip non c'è (che sono poi le condizioni di maggiore criticità che si possono trovare su strada) L'anteriore di m7rr e s21 mi danno la stessa confidenza ma complice il fatto di averle provate su una moto con minor coppia, l'anteriore di m7rr è durato di più e a fine gomma posteriore aveva un anteriore ancora nei limiti di legge. Con s21 l'anteriore a 3000km è arrivato alla tacca sui lati come il posteriore al centro. Quindi le m7rr le vorrei provare anche su questa moto.
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
3.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
recensore
4 anni fa
Pneumatico
S 21 f
Misura testata
120/70 ZR17
Veicolo utilizzato
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

soddisfatto

le S21 sono delle ottime gomme stradali. L'anteriore è fenomenale in tutte le situazioni e consente percorrenze in sicurezza anche a moto inclinata su asfalti che non sono un tavolo da biliardo. La gomma anteriore ha lavorato molto bene fino al profilo della spalla (come dicono alcuni è chiusa completamente), non ha scalinato in modo evidente e l'usura della mescola più morbida è molto evidente rispetto alla parte centrale della gomma decisamente meno consumata. In frenata non ha un raddrizzamento fastidioso a moto ancora inclinata ed è veloce quanto basta nei cambi di direzione. Sicuramente la carcassa dell'anteriore è abbastanza rigida (non come Dunlop) ma abbastanza rigida per lavorare benissimo a 2,2-2,3 di pressione a freddo in estate (su strada). Il posteriore è altrettanto valido e perfettamente accordato con il profilo della gomma anteriore, esattamente come accade con le più specialistiche (vocazione uso pista) Diablo Supercorsa e Racetec RR. In pratica sono gomme che hanno una dinamica di comportamento che rassicura molto l'utente medio su strada. Spingendo un po', solo qualche piccola perdita d'aderenza dovuta unicamente al fatto che a gomma molto calda la coppia di un mille può stressare un po' il posteriore delle S21 (ma con un 1.200 bicilindrico con o senza TC vale per tutte le gomme stradali che sono in circolazione). Anche l'usura della gomma posteriore è risultata fin qui molto regolare con un consumo marcato della 2 mescole più esterne che quindi hanno lavorato molto bene senza scalinare il battistrada (le mescole al posteriore sono 3). Anche la carcassa della gomma posteriore è abbastanza rigida e d'estate lavora con pressioni a freddo comprese tra 2,3 e 2,5 (senza passeggero). A circa 3.000 km. di percorrenza non ho rilevato un decadimento anomalo delle prestazioni complessive. Direi che per i miei standard le S21 sono ottime gomme. Se raggiungono in sicurezza i 4.000 km. di percorrenza, le ricomprerò certamente! Lamps
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
4 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
recensore
4 anni fa
Pneumatico
S 21 f
Misura testata
120/70 ZR17
Veicolo utilizzato
4 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

ottime sul bagnato

con le S21 ho fatto (purtoppo) non meno di 600/700 km su strade montane bagnate e zeppe di residui trasportati dalle piogge torrenziali (sabbia, terra, ghiaia, foglie, ecc.). Premesso che ho sempre "smollato" l'assetto per una guida più sicura sul bagnato, le S21, anche in condizioni molto difficili (bagnato ed asfalto sdrucciolevole), hanno sempre assicurato un grip fantastico restituendo grande confidenza e sicurezza nella guida: - in percorrenza di curva (situazione in cui tengono la linea senza innescare brutti ondeggiamenti); - nell'aprire o chiudere senza difficoltà la traiettoria precedentemente impostata causa sporco da evitare; - in uscita di curva rimanendo sempre neutre senza mai sotto o sovrasterzo (sia in salita che in discesa); - in trazione grazie alle notevoli prestazioni della gomma posteriore (a triplice mescola); - in frenata ed inserimento di curva (moooolto efficaci in qualunque condizione di pioggia o sole). Francamente non ho trovato difetti (sarà un mio limite di sensibilità e quindi sono curioso di sentire il parere di altri appassionati). Ovviamente spingendo un po' di più ho fatto qualche piccolo numero in uscita di curva sul bagnato (ho però disinserito l'atc ed usato uno stile di guida del tutto inappropriato...). Lamps
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3.5 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3.5 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino
recensore
4 anni fa
Pneumatico
S 21 f
Misura testata
120/70 ZR17
Veicolo utilizzato
3.5 / 5
Giudizio complessivo
La media delle singole valutazioni

molto performanti in ogni condizione

Debbo dire che ho scelto le S21 per girare unicamente su strada con pressione 2,3 ant. e 2,4 post. a freddo. Le ho montate sulla Dorsoduro 1.2 per fare i passi di montagna e sono abbastanza fiducioso di ottenere una resa kilometrica ben superiore ai 3.000 km. (limite di percorrenza in sicurezza delle gomme "specialistiche" quali Supercorsa, le D211 e le Racetec RR con qualsiasi moto mantenendo andature scorrevoli in curva). Dopo aver percorso circa 1.700 km. sull'asciutto, sull'umido e sul bagnato, a mio giudizio le S21 si sono dimostrate gomme molto performanti in ogni condizione d'asfalto. In frenata, in piega, in percorrenza e in ripartenza, le S21 (su strada) sono persino eccezionali se non addirittura meglio delle cosiddette "specialistiche" che soffrono tempi di riscaldamento più lunghi e (a mio parere) non digeriscono al meglio tutti i tipi di asfalto. Ovviamente è la mia opinione, ma sono certo che l'anteriore delle S21 sia davvero formidabile in tutto: profilo, maneggevolezza, mescole e grip. Non sveltissimo come quello delle D211 (rapidità che poi paghi quando riprendi il gas a centro curva perché il posteriore spinge forte e fa allargare l'anteriore; ci vuole tanta malizia...), ma comunque molto rapido e con il vantaggio di lavorare perfettamente con il posteriore (proprio come accade con le Supercorsa e le Racetec RR) per ottenere grande precisione di guida, fluidità e scorrevolezza. Per me le S21 (su strada) sono gomme da 10 e lode (speriamo durino quanto valgono).
4 / 5
Grip su asciutto
Frenata e tenuta sull'asciutto
3.5 / 5
Grip su bagnato
Frenata e tenuta sul bagnato
3 / 5
Chilometraggio
Durata chilometrica
3 / 5
Comfort
Silenziosità ed assorbimento delle vibrazioni
4 / 5
Qualità / Prezzo
Il giudizio sul rapporto qualità / prezzo
4 / 5
Lo ricompreresti?
Probabilità che gli utenti lo riacquistino